I mercati finanziari

I mercati finanziari possono essere definiti come il luogo dove avviene la contrattazione e lo scambio di strumenti finanziari. Questi possono essere di vario tipo e danno vita ad un diverso mercato. Se acquisti o vendi titoli azionari, lo scambio avverà in Borsa, se invece contratterai obbligazioni ti troverai nel mercato obbligazionario, se ancora la tua compravendita riguarda valuta ti muoverai all’interno del mercato Forex. Tutti questi mercati hanno un denominatore comune ossia è sempre presente un operatore che acquista e uno che vende. Sono diverse inoltre le caratteristiche che accomunano i diversi mercati finanziari.

Innanzitutto, ogni mercato ha una regolamentazione emanata da specifici organi di controllo che disciplina le modalità attraverso cui devono essere effettuati gli scambi. Lo scopo della regolamentazione è quello di fare in modo che tutte le operazioni avvengano in modo trasparente e soprattutto in modo da tutelare il risparmiatore. Inoltre i mercati finanziari hanno anche una specifica regolamentazione per quanto riguarda i costi, le commissioni, le modalità di accesso al mercato. Ogni investitore può accedere, infatti, a numerosi mercati finanziari dislocati in ogni parte del mondo per cui è molto importante assicurarsi che ci sia un’adeguata tutela.

Uno dei mercati finanziari più importanti è quello di New York dove si trova la NYSE (New York Stock Exchange), cioè la borsa valori dove ogni giorno sono scambiati miliardi di dollari in operazioni finanziarie. Proprio su questo punto, è bene ricordare che queste ultime presuppongono sempre l’incontro tra la domanda e l’offerta di uno strumento finanziario. Per cui quando si sente parlare di “capitale bruciato”, soprattutto in presenza di forti ribassi dell’indice di un mercato finanziario, è un’espressione non corretta in quanto ci sarà sempre un investitore che avrà ottenuto un guadagno da un’operazione finanziaria.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora