Esistono due tipi di tipi in Visual Basic: tipi di riferimento e tipi di valore. Le variabili dei tipi di riferimento archiviano i riferimenti ai relativi dati (oggetti), mentre le variabili dei tipi di valore contengono direttamente i dati. Con i tipi di riferimento, due variabili possono fare riferimento allo stesso oggetto. Di conseguenza le operazioni su una variabile possono influire sull’oggetto a cui fa riferimento l’altra variabile. Con i tipi valore, ogni variabile ha una propria copia dei dati e non è possibile che le operazioni su una variabile influiscano sull’altra.
Un tipo di dati è un tipo di valore se include i dati all’interno della propria allocazione di memoria. I tipi di valore includono i seguenti:
- Tutti i tipi di dati numerici
Boolean,ChareDate- Tutte le strutture, anche se i relativi membri sono tipi di riferimento
È possibile dichiarare un tipo valore utilizzando la parola chiave riservata, ad esempio Decimal. È anche possibile usare la parola chiave New per inizializzare un tipo di valore. Questa operazione è particolarmente utile se il tipo dispone di un costruttore che accetta parametri.
Un tipo riferimento archivia un riferimento ai relativi dati. I tipi di riferimento includono gli elementi seguenti:
- String
- Tutte le matrici, anche se i relativi elementi sono tipi di valore
- Tipi di classe, ad esempio Form
- Delegati
