Strutture di DO, WHILE in VB.NET e C#

Le strutture iterative consentono di eseguire più volte una determinata porzione di codice in cui le istruzioni di un ciclo sono ripetute fino a quando una condizione è “True” o fino a quando una condizione è “False”, un numero di volte oppure una volta per ogni elemento specificato in una raccolta. Una struttura iterativa può essere studiata come composta da diversi elementi (che possono anche coincidere tra loro): un elenco di istruzioni da ripetere, un’eventuale variabile contatore (per numerare e contare progressivamente quante volte sono state ripetute le istruzioni), la valutazione di una condizione (un’espressione logica per terminare la ripetizione), un’eventuale istruzione che modifica la variabile contenuta nella condizione di uscita (ad esempio l’incremento del contatore ecc.) .

Cilcli While

Esegue una serie di istruzioni purché una determinata condizione sia “True”. Riportiamo le sintassi per il linguaggio VB:

While condition  
[ statements ]
[ Exit While ]
[ statements ]
End While

Gli “statements” sono tutte le istruzioni che vengono eseguite ogni volta che la “condition” risulta essere “True”. “Exit While” invece, trasferisce il controllo fuori il blocco del ciclo.

Il condition generalmente effettua un confronto di due valori, ma possono essere qualsiasi espressione che restituisce un un tipo booleano valore (True o False). Questa espressione può includere un valore di un altro tipo di dati, ad esempio un tipo numerico, che è stato convertito in Boolean.

In C# la struttura logica rimane la medesima. Sintatticamente si ricorre invece all’uso delle parentesi graffe per dichiarare l’inizio e la fine del ciclo.

Cicli Do loop

L’istruzione “do” esegue un’istruzione o un blocco di istruzioni mentre un’espressione booleana specificata restituisce “True”.

In Visual Basic

Do { While | Until } condition  
[ statements ]
[ Continue Do ]
[ statements ]
[ Exit Do ]
[ statements ]
Loop

oppure

Do  
[ statements ]
[ Continue Do ]
[ statements ]
[ Exit Do ]
[ statements ]
Loop { While | Until } condition

È possibile usare “While” oppure “Until” per specificare la condizione, ma non entrambi. “Until” ripetere il ciclo finché la condizone è “False” mentre “While” fino a quando la condizione è “True”.

È possibile testare la condition solo una volta, all’inizio o alla fine del ciclo.

La condizione è dovuta in genere da un confronto tra due valori, ma può essere qualsiasi espressione che restituisce un tipo di dati Boolean valore (True o False). Questo include i valori di altri tipi di dati, ad esempio tipi numerici, che sono stati convertiti in Boolean.

In C# la struttura logica rimane la medesima. Sintatticamente si ricorre invece all’uso delle parentesi graffe per dichiarare l’inizio e la fine del ciclo. Inoltre in C# non troviamo una formula corrispettiva all’uso dell’until in VB.net .

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora