Il PNL, acronimo di Profit And Loss, è una funzione che studia l’evoluzione del prezzo di un determinato strumento finanziario rispetto al tempo. Risulta quindi essere un elemento fondamentale di qualunque strategia finanziaria. Infatti quando questa viene applicata, verranno eseguiti alcuni ordini che insieme al prezzo corrente genera una curva che rappresenta le perdite e i profitti. Agli strumenti è spesso associato un moltiplicatore che va a modificare il valore delle perdite e dei guadagni, in quanto amplifica, con un certo valore, la quantità Q.
Per il calcolo del PNL, dato un certo strumento finanziario per il quale si è deciso di comprare e in un secondo momento vendere una stessa quantità Q, la formula è la seguente: PNL= M*Q(Psell-Pbuy)
Dove M rappresenta il moltiplicatore, Q la quantità venduta e la differenza Psell-Pbuy sarà positiva o negativa a seconda che il prezzo sell (prezzo di vendita) sia maggiore o minore del prezzo buy (prezzo di acquisto).
Nel caso invece in cui si esegue un buy di una quantità Qi per il quale non c’è una corrispettiva vendita, ci si trova in una situazione con una posizione aperta (in quanto non c’è ancora un ordine che chiude con un sell) e col prezzo che fluttua liberamente. In questo caso dunque, per il calcolo del PNL va considerata oltre alla parte di prima relativa alla quantità Q venduta, anche la seconda parte fluttuante che non è ancora chiusa. Questa seconda parte del PNL viene detta unrealized poiché è qualcosa di non realizzato e soggetto a movimenti aleatori. Per la prima parte chiusa si parla invece di componente realized. Si ha dunque che il PNL sia uguale alla somma di queste due componenti.
Questo concetto di realized e unrealized però non è univocamente definitivo. Esistono infatti diverse strategie di Matching per scegliere con quale buy si vuole chiudere la posizione sell aperta, o viceversa. Ad esempio nella strategia LIFO (Last In First Out) la prima apertura viene matchata con l’ultima chiusura. Naturalmente la scelta della strategia è fortemente guidata dall’obiettivo che si vuole raggiungere.
