Principali oggetti grafici

i linguaggi di programmazione VB.NET e C# permettono di creare dei grafici grazie all’utilizzo della libreria GDI+. Per creare un grafico si devono seguire i seguenti passi:

  1. Creazione dell’oggetto bitmap, cioè un’area costituita dai pixel destinata a contenere le immagini. Tale oggetto richiede come input le dimensioni del rettangolo, cioè altezza (h: height) e larghezza (w: weight).
  2. istanziamento dell’oggetto grafico Graphics che rappresenta una superficie di disegno dalla libreria GDI+. Permette di creare un’immagine da un file passato come argomento. Questo file deve trovarsi nella stessa cartella del file eseguibile dell’applicazione.
  3. Realizzazione della parte grafica (questo è lo step cruciale e più importante).
  4. Rappresentare il bitmap con un oggetto come una PictureBox e caricare quindi il bitmap.

Il passo più importante è il terzo, infatti è qui che si devono creare le diverse strutture grafiche. Ci sono molti metodi e strumenti messi a disposizione, ad esempio c’è il metodo Pen che permette di creare un oggetto in grado di disegnare linee o curve, il metodo DrawRectangle il quale permette di creare un rettangolo o il metodo clear il quale permette di ripulire l’intera area grafica.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora